Cartoon Club+Riminicomix: il divertimento si anima per grandi e bambini!

In vacanza a Riccione sono tantissimi modi per divertirsi, a partire proprio dall’animazione all’interno dei Miniclub, Juniorclub e il Teenclub del Club Family Hotel Best Family Riccione 3 stelle superior, senza contare che l’hotel è vicino ai parchi più famosi della Riviera.

Ma dal secondo al terzo weekend di luglio il divertimento in Riviera ha una dimensione decisamente unica e suggestiva, grazie a un evento che richiama tantissimi appassionati del fumetto, dei cartoon, dei film di animazione, non solo da vedere ma anche da indossare: Cartoon Club e l’evento al suo interno Riminicomix.

Se sei un appassionato di fumetti da quando eri bambino, se i tuoi figli ti portano da anni a vedere tutte le ultime produzioni di film d’animazione, se in casa si parla spesso di “anime giapponesi”, allora conosci senz’altro questo Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games.

Cartoon Club si svolge ormai dal lontano 1985, quando nella Vecchia Pescheria di Piazza Cavour, nel centro storico di Rimini, nelle calde serate di luglio si proiettavano film di animazione per promuovere un settore che nel decennio precedente sembrava scomparire, ma che aveva ancora molti appassionati cresciuti con le meravigliose opere creative di Carosello.

Da quel lontano 1985 ne sono cambiate di cose: dalle pellicole 16mm ora si trasmette in digitale, dalle poche sedie su Piazza Cavour oggi la location possiamo dire che è l’intera città, dagli ospiti che partecipavano per amicizia a registi e disegnatori, illustratori e fumettisti di fama internazionale, dai bozzetti originali da presentare  alla creazione di elaborati costumi con cui stupire, i Cosplay, che oggi hanno addirittura una Convention all’interno di Riminicomix.

Il Festival nato per promuovere i film d’azione nell’arco di pochi anni supera se stesso, così aumentano i numeri e la location si allarga oltre il Centro storico, occupando l’ampio Piazzale Fellini, nella pittoresca cornice del Grand Hotel.

Ogni anno i partecipanti al festival con cortometraggi o lungometraggi creati per passione,  vedono le loro opere riscuotere un grande successo di pubblico e le porte nel 1996 si aprono anche ad autori di fama internazionale.

Contemporaneamente si allargano gli spazi dedicati ai fumetti, nasce così la volontà di allestire un salone dedicato con relativa mostra mercato, che nel 1997 voleva dire esporre e vendere qualche collezione di pochi amici: nasceva Riminicomix.

Oggi Cartoon Club ha ormai un pubblico di affezionati storici che tornano ogni anno insieme ai loro bambini per ammirare i film di animazione che partecipano al Festival o scoprire le ultime novità del settore e la location oramai è tutto il centro storico.

Riminicomix invece ha decisamente superato il festival genitore, perché oggi per poter ospitare gli oltre 200 standisti tra editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo, viene ospitata sotto una tensostruttura che ogni anno diventa sempre più grande.

Talmente grande anche per poter contenere la forza creativa di molti dei suoi affezionati partecipanti: i Cosplayer. Fin dalle origini di Riminicomix erano in molti a presentarsi nelle vesti dei loro personaggi preferiti, un’usanza importata dal Giappone, da dove dove d’altronde l’amore per il fumetto in Italia è ripartito con grande impatto grazie ai manga e agli anime in genere. Così per piazzale Fellini si vedevano sfilare, ogni anno sempre più numerosi, costumi di eroi degli anime e dei manga, così come di videogiochi, in un’appassionante kermesse che dal 2005 si è trasformata nella Cosplay Convention.

Unica regola non scritta per partecipare è che il costume deve essere fatto in casa, altrimenti non può essere un Cosplay originale!

Passeggiare per il lungomare e intorno a Piazzale Fellini in luglio può voler dire incontrare uno dei personaggi dei tuoi fumetti preferiti e immortalare il momento; ma anche girovagare per i vari stand con i tuoi bambini e esplorare l’immenso mondo dei fumetti stampati, incontrare l’autore che ti fa sognare da sempre, e scoprirne di nuovi, può trasformare la tua vacanza in famiglia in un’esperienza indimenticabile!

Dal Club Family Hotel Best Family per raggiungere e partecipare alle proiezioni serali, alle mostre dedicate al fumetto che si svolgono durante Cartoon Club in centro storico a Rimini, o prendere parte a Riminicomix su piazzale Fellini è molto facile, basta prendere l’autobus della linea 11 che passa ogni 20 minuti a pochi metri dall’hotel.

quando la nostra passione e la tua voglia
di divertimento si incontranto, creano
una magia

Il viaggio
supersonico
nel divertimento
continua con …

Chiedi il tuo
preventivo
miglior
tariffa

garantita