La Riccione nascosta – Il castello degli Agolanti
Una vacanza a Riccione non significa solo mare e movida. Riccione è anche un tripudio di arte, cultura e storia.
Sulle colline della città infatti sorge il Castello degli Agolanti, fatto edificare nel 1300 dall’omonima famiglia fiorentina che fu costretta a fuggire dalla loro patria.
Intorno al 1600 il Castello, ancora legato alla famiglia Agolanti, ospitò la regina Cristina di Svezia in occasione delle sue peregrinazioni a Roma. La posizione privilegiata come punto di osservazione di cui gode l’edificio, ne fece il quartier generale dell’esercito austriaco sotto il generale Lobkowitz nel 1743.
Secondo testimonianze storiche, nella Tomba Bianca (altro nome attribuito al Castello) era custodita una cospicua raccolta di libri di famiglia, che tuttavia è andata perduta.
Nel 1786 un forte terremoto danneggiò gravemente il Castello, che successivamente venne in parte abbattuto e in parte adibito a casa colonica fino al 1982 quando la famiglia Verni di San Giovanni in Marignano cedette l’edificio all’Amministrazione comunale di Riccione che effettuò un grande intervento di ristrutturazione del Castello.
Oggi l’edificio ospita mostre, concerti, conferenze, rassegne teatrali ed è anche possibile organizzare eventi nell’ampio giardino esterno.
Il castello dista solamente 2,3 Km dal Club Family Best Family Hotel ed è raggiungibile comodamente in auto in quanto dispone di parcheggio.